- Istituto
- Collezione
- Attività e servizi
- Eventi e news
- Media gallery
- Info e orari
Nel quadro del progetto pluriennale di valorizzazione delle raccolte grafiche del Castello Sforzesco avviato nel 2020, la mostra “… per gitar diverse linee”. Disegni a pietra rossa da Leonardo alle Accademie al Castello Sforzesco è dedicata all'impiego della pietra rossa come medium grafico, in Italia, dall'inizio del Cinquecento all'Ottocento.
Grazie alla collaborazione scientifica con l'Istituto Universitario Olandese di Storia dell'Arte di Firenze, diretto da Michael W. Kwakkelstein, il Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco di Milano propone una selezione di quaranta fogli, che rappresentano le diverse tecniche di impiego di uno dei più interessanti e diffusi mezzi grafici adottati dagli artisti per le finalità più svariate, la pietra rossa, meglio nota come sanguigna.
La mostra pone l'accento su alcuni dei disegni più importanti per qualità e storia collezionistica (tra cui un originale di Leonardo), realizzati con questa tecnica, così duttile e importante nella pratica artistica e nella ricerca estetica.
"... per gitar diverse linee". Disegni a pietra rossa da Leonardo alle Accademie al Castello Sforzesco
a cura di Michael W. Kwakkelstein e Luca Fiorentino
8 maggio - 22 settembre 2024
Martedì – domenica, ore 10-17.30 (ultimo ingresso alle 17.00)
Cortile delle Armi, Salette della Grafica
ingresso gratuito
Download |
---|
invito digitale PER GITAR.pdf |