La prima edizione della Milano Drawing Week by Collezione Ramo, il nuovo appuntamento annuale dedicato al disegno e alle opere su carta, parte dal Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco di Milano, con un'opera di Domenico Gnoli ospite della mostra Tiepolo, Canaletto e i maestri del Settecento veneziano, presso le Sale dell’Antico Ospedale Spagnolo.
Una delicata veduta urbana del pittore romano si rispecchia nei capricci dedicati da Giambattista Tiepolo a Venezia e Padova.
Oltre al Castello Sforzesco, la Milano Drawing Week coinvolge Cabinet Studiolo, Castiglioni, Francesca Minini, Galera San Soda, Galleria Fumagalli, Galleria Monica De Cardenas, Galleria Raffaella Cortese, kaufmann repetto, Loom Gallery, M77, Mega, OPR Gallery, Schiavo-Zoppelli Gallery e Studio Guenzani.
Per nove giorni Milano Drawing Week coinvolge la città in un affondo mirato sul disegno, che prende forma in una costellazione di mostre diffuse nella città. Per l’occasione Collezione Ramo mette a disposizione di un circuito di gallerie e istituzioni milanesi alcune opere su carta di artisti italiani del XX secolo.
L’invito, rivolto a un artista per spazio, è quello di individuare un’opera della collezione e porla in dialogo con la propria ricerca.
Milano Drawing Week, 20-28 novembre 2021
Domenico Gnoli, Senza titolo (Veduta della città), Penna e inchiostro su carta applicata su cartoncino, 50 x 36 cm - Courtesy Collezione Ramo, Milano
presso la mostra Tiepolo, Canaletto e i maestri del Settecento veneziano, Sale dell'Antico Ospedale Spagnolo
Da martedì a domenica, ore 10-17.30. Ingresso libero.